Responsabile Animazione

Il ruolo di responsabile animazione è sfaccettato: organizza e coordina tutte le attività del villaggio turistico; preserva le relazioni interne all’equipe; si confronta con i responsabili di settore (resp. Diurno/contatto, resp. Hostess, resp. Sport, resp. Mini) e gestisce i problemi legati all’ambito lavorativo.

I responsabili animazione sono professionali e competenti, sanno comunicare e instaurare un rapporto lavorativo sereno con tutti gli animatori posseggono conoscenze specifiche date da corsi di formazione e di aggiornamento.

I responsabili animazione sono professionali e competenti, sanno comunicare e instaurare un rapporto lavorativo sereno con tutti gli animatori posseggono conoscenze specifiche date da corsi di formazione e di aggiornamento.

Spesso si troverà a presentare show e attività, sarà quindi un requisito fondamentale un ottimo uso del microfono.

Non potranno mancare poi entusiasmo, simpatia e disponibilità.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, mantiene i rapporti con la direzione della struttura turistica/committente

Animatore Turistico

Fare la valigia e partire verso una destinazione da favola, lavorare nei Villaggi Turistici conoscere nuovi amici. Sembrerebbe  un racconto bellissimo invece si tratta della reale esperienza di un animatore turistico Maragù.

Conosce il programma di intrattenimento, al quale partecipa in modo attivo, e dà informazioni all’ospite sulle varie attività organizzate come giochi in spiaggia, giochi in piscina, giochi caffè e altri momenti di aggregazione che hanno come primo obiettivo il divertimento e il coinvolgimento dell’ospite.

Promuove tutte le attività e invita l’ospite a parteciparvi, in maniera carismatica, originale e coinvolgente, senza mai essere invadente. Si occupa  anche dell’organizzazione e gestione di giochi e tornei, curando l’iscrizione degli ospiti, preparando il materiale necessario e rendendo visibile la location dell’attività. A seconda delle sue propensioni e passioni, un animatore turistico potrà occuparsi dell’accoglienza degli ospiti, dell’organizzazione di tornei sportivi o lezioni fitness, oppure di laboratori creativi e giochi per gli ospiti più piccoli. Per diventare un bravo animatore di contatto bisogna saper instaurare una conversazione individuale con il più elevato numero di ospiti possibile, cercando di estendere il dialogo da un livello individuale ad uno collettivo, così da favorire la socializzazione tra gli ospiti. Con la sua simpatia l’Animatore  di contatto deve saper conquistare l’ospite ed assicurarsi che il suo soggiorno presso la struttura sia piacevole.

Animatore Mini Club

Il suo compito è quello di organizzare attività  per i giovani ospiti.

Partecipa attivamente alle attività  con i bambini, giocando, entrando nel mare o in piscina e organizzando giochi.

Supervisiona tutte le attività dei bambini e fornisce loro aiuto in caso di necessita. Riferisce al responsabile di settore eventuali problematiche riscontrate con particolari richieste da parte dei genitori o bambini.

Un animatore miniclub dovrà inoltre essere dotato di pazienza, creatività e tanta energia.

Partecipa nel momento della baby dance ogni sera sul palco, ballando e coinvolgendo i bambini antistanti.

Impensabile quindi candidarsi per questo ruolo se non si ama stare a stretto contatto con bambini e ragazzi di diverse età.

Un animatore miniclub dovrà inoltre essere dotato di pazienza, creatività e tanta energia.

Se ti ritrovi in questa descrizione, dovresti provare questa esperienza.

Lavorare come animatore miniclub è un’esperienza unica e appagante, capace di regalarti emozioni mai provate.

Maragù Animazione è sempre alla ricerca di persone responsabili e allegre, con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco.

Scopriamo insieme se sei tu la persona che stiamo cercando!

Istruttore Fitness

Le vacanze sono un’occasione per prendersi cura di se stessi.

E cosa c’è di meglio di una rigenerante lezione di fitness per divertirsi e staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane.

Facendo parte di uno staff di animazione, l’istruttore tiene un rapporto amichevole e cordiale con gli ospiti, che si confà alla figura che ricopre.

Istruttrici e istruttori hanno il compito di organizzare e svolgere le diverse lezioni fitness, monitorando gli esercizi svolti dagli ospiti e offrendo aiuto tecnico in caso di difficoltà. In spiaggia o in piscina, non mancheranno ad esempio appuntamenti dedicati all’acquagym. Il divertimento è assicurato! Fra le numerose attività di cui si occupa, un istruttore fitness vi sono:

• Prendere le iscrizioni ai corsi (dove previste)

• Organizzare e curare gli spazi e i materiali per le attività

• Organizzare e svolgere lezioni collettive di fitness musicale

se sei portato per il mondo del fitness, conosci le principali discipline e vuoi coltivare la tua passione in posti bellissimi, con la possibilità di lavorare divertendoti sei nel posto giusto. La tua prossima palestra potrebbe essere uno scenario da sogno: lavora con noi come istruttore fitness!

Coreografo Ballerino

Le coreografie degli Spettacoli Maragù devono avere delle caratteristiche precise: fruibili per tutti i componenti dello staff (ballerini e non), d’impatto e diversificate in base agli specifici spettacoli.

Oltre ad occuparsi della creazione, il coreografo/a  organizza e gestisce le prove, tenendo conto degli impegni di tutti gli animatori.

All’interno dei villaggi turistici, i ballerini sono protagonisti indiscussi degli show serali e dei momenti di intrattenimento musicale e teatrale.

Avranno la possibilità di svolgere la loro professione nei posti più belli e crescere professionalmente .

Fra le numerose attività di cui si occupa il coreografo vi sono:

  • la ricerca di idee utili (video, musiche) per gli spettacoli in programma
  • la creazione di coreografie
  • la valutazione della preparazione degli animatori in equipe in merito alla danza
  • l’organizzazione e gestione le prove
  • la collaborazione con il Capo Equipe a livello registico

Animatore Sportivo

Lo sport è da sempre uno dei veicoli più importanti dell’animazione e dell’intrattenimento, ed è utilissimo per creare momenti di aggregazione e conoscenza. è un’ottima occasione per “rompere il ghiaccio” e fare nuove amicizie.

L’animatore sportivo è un appassionato di sport, socievole, espansivo e sorridente.

Non è necessario che sia un professionista: l’importante è che abbia grinta, passione e un sorriso contagioso, cosi da saper coinvolgere gli ospiti in attività divertenti.

È la figura che organizza le attività sportive in spiaggia ed in piscina, dai tornei soft (freccette, bocce, carte) ai tornei più impegnativi tecnicamente e fisicamente (beach volley, calcetto, tennis, arco,altro.


L’organizzazione del programma è ovviamente in mano al responsabile diurno o capo animatore, lo sportivo dovrà gestire la logistica, la cura dei materiali, coinvolgere i partecipanti e l’organizzazione del gioco.
Sono gradite le conoscenze tecniche delle regole sportive dei maggiori sport, sia di squadra, che individuali.


È la figura che organizza le attività sportive in spiaggia ed in piscina, dai tornei soft (freccette, bocce, carte) ai tornei più impegnativi tecnicamente e fisicamente (beach volley, calcetto, tennis, arco,altro.
Anche se sei alla prima esperienza, non temere: durante la formazione, sarai affiancato da professionisti del settore fitness!

Tecnico Suono e Luci

All’interno del villaggio turistico, oltre agli animatori turistici, sono necessarie figure con competenze tecniche specifiche.

Tra questi, molto richiesti sono i tecnici audio e luci, fondamentali per la buona riuscita di spettacoli, momenti musicali e molto altro.

Assiste alle sessioni di prove al fine di editare file audio su misura per ogni spettacoli e le musiche per le attività dell’animazione su indicazione del Capo Equipe e collabora col coreografo per la realizzazione degli show musicali.

Tra i suoi compiti vi sono anche il montaggio di tutti gli impianti audio, video e luci in teatro e la preparazione degli impianti mobili per le attività di animazione in varie location del villaggio.

Sono le figure dietro le quinte che determinano il successo degli eventi in programma.

Scenografo

Lo scenografo è preposto alla realizzazione, manutenzione e cura di tutti gli elementi scenografici utilizzati in hotel per spettacoli, allestimenti, eventi o decorazioni di strutture ed impianti. Può svolgere le sue mansioni in totale autonomia, sotto la coordinazione e direzione del Capo Animazione 

Lo scenografo solitamente non prende parte alle normali attività d’intrattenimento; tuttavia potrà essere inserito in spettacoli od altre attività ed è comunque tenuto al contatto.

Sono richieste conoscenze tecniche specifiche ( carpenteria, falegnameria, pittura, strumenti informatici di progettazione . Sono figure che si occupano della progettazione dell’allestimento degli spazi scenici in teatro. Grazie a competenze tecniche e creatività, sono capaci di rendere lo spettacolo teatrale più vero agli occhi degli spettatori.